MALATTIE DELLE UNGHIE

Con il termine “unghia” ci riferiamo in realtà ad una sua parte chiamata più correttamente “lamina ungueale”. 

La lamina ungueale è una struttura complessa, con caratteristiche chimico-fisiche che le conferiscono elasticità, flessibilità e resistenza. Nasce dalla matrice e scorre sul letto, dove appoggia.

La lamina ungueale, soprattutto degli alluci, è spesso interessata da molte patologie dermatologiche, tra le quali, molto comuni, le infezioni causate da funghi o lieviti, che prendono il nome di onicomicosi.  

Le onicomicosi danno disagio al paziente sia di tipo estetico che funzionale e necessitano di terapie locali e sistemiche molto lunghe ( fino a 12 mesi).

Un trattamento indolore che può accelerare la guarigione, asportando grande quantità di tessuto infetto, senza alcun intervento chirurgico è l’AVULSIONE CHIMICA della lamina ungueale.

In cosa consiste?

Dopo avere eseguito piccola asportazione di parte della lamina malata per esecuzione dell’esame micologico, necessario per conferma diagnostica ed impostazione della terapia medica corretta, verrà eseguita da parte dello specialista, la medicazione selettiva con urea ad alta concentrazione sulla lamina malata. La medicazione dovrà essere mantenuta per 7 giorni, senza mai essere rimossa.

La speciale medicazione eseguita, consentirà alla molecola di urea di penetrare “in maniera intelligente” solo nella lamina malata distruggendola, senza intaccare il tessuto sano.

Dopo 7 giorni, la medicazione verrà rimossa e solo l’unghia malata sarà asportabile dal letto senza alcun trauma.

VANTAGGI

•    Assenza di dolore
•    Recupero immediato
•    Nessuna ferita e nessuna medicazione da eseguire a domicilio
•    Utile anche in situazioni di unghie distrofiche non micotiche

SVANTAGGI

•    Astensione dalla doccia completa per 7 giorni
•    Astensione dall’attività sportiva per 7 giorni
•    Poco praticabile nei mesi estivi